Lavori su fune
Il lavoro su fune è una tecnica di lavoro che richiede formazione e addestramento specifico ed è disciplinato dal Decreto legislativo n° 81 del 9 aprile 2008 (Testo unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro). Questa tipologia prevede l’accesso al luogo di lavoro dell’operatore mediante l’utilizzo di funi e tecniche derivate dal mondo alpinistico e speleologico.
Il personale di Vertical Costruzioni e Servizi è abilitato all’uso di questa particolare e spettacolare tecnica di lavoro, mantenendo i propri addetti sempre formati e addestrati per effettuare con prontezza e professionalità ogni tipologia di lavoro richiesto.
Vuoi conoscere vantaggi e benefici dei lavori su fune?
Contattaci adesso per maggiori informazioni.
Quando scegliere i lavori su fune
Ci si affida ai lavori su fune quando l’accesso all’area di lavoro è impossibilitato con piattaforme aeree o cestelli, oppure non è possibile procedere con il montaggio dei ponteggi o questi ultimi siano poco convenienti rispetto all’intervento da effettuare. Questo metodo di lavoro prevede l’uso di corde certificate, una di lavoro e l’altra di sicurezza, e di particolari dispositivi di protezione individuali (D.P.I.), anch’essi certificati, per permettere la movimentazione dell’operatore in totale sicurezza durante tutto il processo di lavorazione.
Interventi su fune
Gli ambiti di intervento dei lavori su fune possono essere molteplici.
Da Vertical Costruzioni e Servizi offriamo alla nostra clientela un ampio ventaglio di lavori:
- lavori edili in facciata (ripristini, tinteggiature, intonachino);
- messa in sicurezza di parti pericolanti di edifici;
- installazione di discendenti e canne fumarie esterne;
- pulizia, manutenzione e sostituzione di grondaie e scossaline;
- ausilio per installazioni impiantistiche;
- installazione di dissuasori per volatili;
- pulizia vetri e vetrate esposte e lavaggio facciate continue;
- manutenzione delle coperture.